sede dei corsi

PATRONATO DON BOSCO
Corso Mazzini, 71
Marostica (VI)

informazioni e iscrizioni

lunedì e venerdì dalle 17,30 alle 18,30
c/o la sede dei corsi
Tel. 0424 36105 – 334 5705772

MUSICOTERAPIA

Nella Musicoterapia suono, ritmo, movimento e vocalità forniscono una porta di accesso al mondo interiore dell’individuo che ha la possibilità di percepire ed esprimere emozioni, sentimenti e stati d’animo attraverso un linguaggio non verbale.
Il laboratorio che da quest’anno l’associazione intende proporre vuole creare una interazione musicale con e per i bambini nel tentativo di migliorarne le abilità motorie e di comunicazione. In questo senso i maggiori fruitori saranno bambini con difficoltà di linguaggio, di concentrazione, iperattivi, diversamente abili, con difficoltà emotive…

 

COCCOLE IN MUSICA

Corso di musica per bambini dai 18 ai 36 mesi.
Al bambino, accompagnato da mamma o papà, verranno proposti giochi e attività che coinvolgono corpo, voce, musica e piccoli strumenti.
Il corso si propone di fornire al bambino variegati stimoli ed esperienze musicali che contribuiscano a sviluppare le proprie potenzialità.

Per saperne di più clicca qui

 

PROPEDEUTICA MUSICALE

1° livello  – Frequenza settimanale
Il corso è aperto a tutti i bambini dai 4 ai 6 anni. Il corso prevede un approccio diretto alla musica pratica attraverso giochi, canti, danze, ascolto e l’uso dello strumentario didattico.
2° livello – Frequenza settimanale
Il corso è aperto a tutti i bambini dai 6 agli 8 anni. Il programma del corso offre all’alunno proposte mirate e l’utilizzo di materiale specifico (strumentario Orff) che favoriscono l’accrescimento delle competenze musicali con conseguente sviluppo della voce, dell’orecchio, del senso ritmico, dell’improvvisazione e della creatività.

 

GIOCHIAMO A CANTARE

Frequenza settimanale
Il corso è aperto a tutti i bambini dagli 8 ai 10 anni.
Utilizzando la voce e il corpo come strumenti naturali e gioiosi per esprimersi e creare, si forniranno gli elementi base (affinamento della capacità di intonazione, precisione ritmica, tenuta del suono, ecc.) per cantare bene qualsiasi tipo di musica.

CANTO CORALE

Frequenza bisettimanale
La partecipazione al coro Gioventù in Cantata, presente a Marostica da oltre 40 anni, prevede prove canore di sezione, d’insieme e individuali. Oltre a momenti concertistici è prevista la partecipazione ad allestimenti di opere e spettacoli, a Festival, Concorsi Nazionali e Internazionali, scambi e gemellaggi con cori di altri Paesi. Significative e parte integrante del programma corale sono le tournée in ambito europeo ed extra-europeo.

 

CANTO SOLISTICO

Frequenza settimanale
Il programma del corso prevede lo studio della tecnica vocale per un corretto uso della voce finalizzata alla conoscenza delle proprie capacità vocali e alla conseguente scelta di repertorio (lirico-moderno-pop-rock-jazz). La frequenza è di un’ora settimanale con orari da stabilire con l’insegnante.

 

PIANOFORTE

Frequenza settimanale
Il corso è aperto ai ragazzi che vogliono approfondire lo studio dello strumento.

 

FLAUTO TRAVERSO

Frequenza settimanale
Il corso è aperto ai ragazzi che vogliono approfondire lo studio dello strumento.

 

TEORIA, RITMICA E PERCEZIONE MUSICALE

(In convenzione con il Conservatorio Arrigo Pedrollo di Vicenza)

Frequenza settimanale
Il corso è obbligatorio per chi suona lo strumento ed è aperto ai ragazzi che vogliono approfondire la lettura ritmica cantata. Il fine è quello di poter ottenere una certa autonomia ed indipendenza nel leggere uno spartito musicale sia dal punto di vista ritmico che melodico.

- Corso I° livello

- Corso II° livello

Per accedere ai programmi del Conservatorio clicca qui

 

 

 

 

nn1

contatti links amici area riservata
-